Management della destinazione turistica. Attori, strategie e indicatori di performance - Roberto Formato,Angelo Presenza - copertina
Management della destinazione turistica. Attori, strategie e indicatori di performance - Roberto Formato,Angelo Presenza - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Management della destinazione turistica. Attori, strategie e indicatori di performance
Disponibilità immediata
38,00 €
38,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Il libro ambisce a fornire criteri e strumenti di lavoro per la gestione di tutto il processo di pianificazione turistico-territoriale.

In tal senso, si propone come punto di riferimento per quanti, avvicinandosi al settore per motivi di studio o di lavoro, sentono la necessità di disporre di uno strumento utile per una lettura sia rigorosa sul piano scientifico, sia pragmatica per il confronto con un mercato sempre più difficile da interpretare. Nello specifico, il libro parte dall'analisi della domanda - sempre più segmentata, eterogenea e dinamica - per passare poi allo studio delle risorse locali per presentare i principali modelli di destinazione turistica. Il testo prosegue con la trattazione dei temi fondamentali della pianificazione e delle relazioni pubblico-private. Nell'ultima parte viene prima analizzato il ruolo e le funzioni della DMO, poi presentato un focus sugli indicatori prestazionali e sui metodi per la loro rappresentazione e comunicazione, oltre che alcuni casi esemplari riferiti a singole istituzioni culturali e a sistemi di indicatori "territoriali" proposti da organizzazioni transnazionali.

Dettagli

Libro tecnico professionale
356 p., Brossura
9788891779342

Conosci l'autore

Foto di Roberto Formato

Roberto Formato

Ingegnere Gestionale al Politecnico di Milano, Master of Science in Tourism Planning and Development all’Università del Surrey ed Executive Master in Public Management alla Hertie School of Governance di Berlino, è direttore della Fondazione Real Sito di Carditello. Vanta una pluriennale esperienza quale dirigente pubblico ed ha ampia esperienza di pianificazione delle destinazioni turistiche in Italia e all’estero, curando in particolare la sostenibilità economico-finanziaria, gestionale e istituzionale.

Foto di Angelo Presenza

Angelo Presenza

Professore aggregato presso l’Università degli Studi del Molise dove insegna Destination Management e Creazione e gestione d’impresa. E’, inoltre, associato presso l’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo – organo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) –, per ricerche sui temi della gestione dei sistemi turistici. Con più di 70 pubblicazioni sulle principali riviste di management e del turismo, i suoi temi di ricerca riguardano la destination governance, l’innovation e l’entrepreneurship.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it