"Sopravvivere, dopotutto, é ricominciare ogni momento a vivere" Questo libro ha, per me, un piccolo difetto: in alcuni punti si dilunga su discussioni politiche che possono risultare noiose. A parte questo aspetto, molto soggettivo, é un capolavoro. Superata la metà del libro non riuscivo a staccarmi dalle pagine. Sono stata catturata da Henri e da Anne, protagonisti indiscussi dei Mandarini. Henri e Anne sono personaggi complessi che mi sono parsi reali poiché pieni di chiaroscuri. Non si possono mistificare, idolatrare, ma neanche condannare totalmente. Non sono eroi, compiono azioni deplorevoli, ingiuste, vili mischiate a nobiltà d'animo e buon cuore. Ma di cosa parla i Mandarini? Simone ci mostra, attraverso alcuni personaggi, le perplessità degli intellettuali francesi dopo la seconda guerra mondiale. Perplessità che riguardavano non solo il ruolo politico degli scrittori ma anche, in senso più ampio, il significato della vita stessa.
I Mandarini
Il romanzo di una generazione di intellettuali nella Parigi esistenzialista del secondo dopoguerra.
Nel quadro dell'intera produzione di Simone de Beauvoir, I Mandarini, insieme all'autobiografia – Memorie d'una ragazza perbene, L'età forte, La forza delle cose, A conti fatti –, è il romanzo piú significativo ed emblematico. Nessuno meglio di Beauvoir avrebbe potuto raccontare la tumultuosa stagione di questo dopoguerra, in cui gli intellettuali francesi, i Mandarini appunto, erano gli indiscussi protagonisti della vita culturale e politica (basti pensare a Sartre e a Camus). Le vicende di Henri, Nadine, Anne, Dubreuilh, dei giovani «esistenzialisti» e delle ragazze che girano a vuoto, riflettono le lacerazioni di un mondo che non sa trovare il suo equilibrio, sospeso com'è tra speranze, ideali e il duro confronto con la realtà.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Anny97 12 gennaio 2025Capolavoro
-
Roberta 03 gennaio 2025Vivere nella Parigi degli esistenzialisti
Simone de Beauvoir ci introduce nel suo mondo: Parigi, Saint-Germain-des-Prés, femminismo, resistenza, esistenzialisti e intellettuali del '900. I protagonisti del romanzo- la stessa de Beauvoir, Camus, Sartre, Algren- sono tutti intellettuali che hanno vissuto l'occupazione nazista e i drammi della Seconda Guerra mondiale. Ognuno, a modo proprio, cerca di andare avanti e ricostruire la propria dimensione culturale, sociale e familiare. Il romanzo pone grandi interrogativi, che ancora sono attuali nell'Italia del ventunesimo secolo, sulla scelta di come convivere, ripudiare o ridimensionare i momenti più bui della propria storia recente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it