Manodopera - Diamela Eltit - ebook
Manodopera - Diamela Eltit - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Manodopera
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


L’anonimo dipendente di un supermercato racconta, in un incalzante monologo, le sue giornate, assorbite dal lavoro al punto da averlo reso tutt’uno con il labirinto di scaffali, telecamere, odori, cibi in via di scadenza, con la preoccupazione, se non ossessione, verso ogni minimo imprevisto. Poi il monologo diventa voce corale e proietta il lettore nella vita di un gruppo di lavoratori, uniti dalla stessa casa e dalla capacità di fare squadra. Isabel, Sonia, Gloria, Enrique e gli altri sono infatti gli ultimi superstiti dei licenziamenti di massa, vittime di contratti senza diritti, prigionieri di un travolgente meccanismo di orrore e sopravvivenza dove la violenza erompe fino al degrado e i rapporti umani sono sottoposti a forti tensioni. Manodopera offre una cruda, eppure profondamente realistica, lettura degli effetti del mercato libero in Cile. Con scrittura barocca, ossessiva, simbolica, Diamela Eltit conferma in quest’opera il suo status di classico contemporaneo – accostata dalla critica a scrittrici del calibro di Isabelle Allende e Marcela Serrano – mettendo il lettore faccia a faccia con gli aspetti più estremi dell’umanità.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
168 p.
Reflowable
1230005930647

Valutazioni e recensioni

  • Eleonora
    Deludente

    Nonostante l'evidente volontà di denuncia del mondo del lavoro, la narrazione viene estremizzata in modo così eccessivo che si perde lo spazio alla riflessione, per cercare, invece, il nesso tra racconti confusi e l'identità vaga dei personaggi. Bella l'intenzione, ma personalmente non vale la lettura.

Conosci l'autore

Foto di Diamela Eltit

Diamela Eltit

1949, Santiago del Cile

Diamela Eltit è autrice di un’articolata produzione narrativa e saggistica insignita di numerosi premi e onorificenze, nel suo paese e all’estero. Viene considerata una delle scrittrici più audaci dell’America Latina ed è molto apprezzata per le sue iniziative d’avanguardia nel mondo delle lettere. Definiscono la sua opera, tesa tra differenti generi e forme del narrare, l’attenzione alle trame del linguaggio, il profondo amore per il Cile, di cui analizza con acume gli effetti della dittatura nella cornice del tardo capitalismo, la densità e la coerenza della scrittura, volta a illuminare il volto oscuro della realtà. Eltit ha iniziato il suo impegno con la letteratura nella sua nativa Cile durante gli anni della dittatura di...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows