Manuale dei tributi comunali. Aggiornato al Decreto Semplificazioni (D.L. n. 76/2020) e al Decreto Rilancio (D.L. n. 34/2020) convertito con modificazioni dalla Legge 17 luglio 2020, n. 77.
I tributi comunali sono stati oggetto di una serie di interventi legislativi che hanno portato a consistenti novità. È stata potenziata la partecipazione dei Comuni all'attività di accertamento e al contrasto all'evasione fiscale e contributiva ed è stata introdotta la possibilità di istituire l'imposta di soggiorno per finanziare interventi nel settore turistico. La riforma della riscossione ha introdotto nell'ordinamento l'accertamento esecutivo anche per i tributi locali. Pure il contenzioso tributario è stato oggetto di importanti innovazioni con la previsione del preventivo reclamo con tentativo di mediazione e l'obbligatorietà, a partire dal 1° luglio 2020, del processo telematico. Il manuale si propone di passare in rassegna, attraverso citazioni giurisprudenziali e una particolare attenzione all'evoluzione normativa, la complessa materia dei tributi locali, fornendo agli operatori del settore uno strumento di facile e completa consultazione. Il testo tiene inoltre conto delle norme emanate per affrontare la grave crisi economica determinata dalla diffusione della pandemia Covid-19 relativamente all'anno 2020.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:1 gennaio 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it