Manuale di diritto del terzo settore
La presente silloge in onore di Franco Todescan raccoglie i contributi di studiosi con i quali egli ha stretto rapporti significativi sul piano professionale e umano nel corso della sua attività accademica. Tra i vari filoni di ricerca perseguiti da Todescan, quello del desiderio emerge come un tema con il quale si è più volte confrontato, sia per approfondire consolidate prospettive interpretative, sia per aprirne di nuove. Esso ben rende l’immagine di un fil rouge, una questione di fondo che attraversa tanta parte delle sue riflessioni, poi concretizzate in ricerche nelle quali sempre affiora quel nodo indissolubile che avviluppa diritto e politica Il Manuale – uno dei primi nel panorama editoriale italiano – è un indispensabile strumento per lo studio della “neonata” branca del diritto, rappresentata dagli enti del Terzo Settore, oggetto negli anni recenti di un’importante riorganizzazione, grazie alla legge delega n. 106 del 2016 e alla conseguente emanazione di diversi decreti legislativi, primo tra tutti il D.Lgs. 117/2017 Codice del Terzo Settore. Il libro si occupa, in via preliminare, di alcuni fondamentali aspetti, propri del diritto privato e degli enti no profit in generale, necessari per la comprensione delle norme speciali e di dettaglio affrontate e approfondite nei capitoli successivi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:11 aprile 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it