Il volume prende in esame tutte le fattispecie di reato di fonte codicistica, ed è organizzato in tre parti: la prima relativa ai delitti, la seconda alle contravvenzioni e la terza alle principali figure di reati di fonte legislativa. Per ciascuna fattispecie viene trattato l'interesse tutelato, l'elemento oggettivo e soggettivo, la pena e gli istituti processuali. Fra le novità disciplinari di cui si tiene conto nella presente edizione, si segnalano l'introduzione del delitto di autoriciclaggio, fra le misure dirette a favorire il rientro di capitali illecitamente detenuti all'estero (cd. voluntary disclosure), dettate dalla L.15-12-2014, n. 186, la riforma della normativa penale sugli stupefacenti, conseguente alle censure di incostituzionalità incidenti sulla relativa disciplina, nonché l'estensione della portata precettiva del delitto di scambio elettorale politico-mafioso, operata dalla L. 17-4-2014, n. 62. Il volume, quindi, per come è strutturato si rivolge a tutti coloro - studenti delle facoltà giuridiche, aspiranti uditori giudiziari, praticanti avvocati, cancellieri e operatori del diritto che abbiano la necessità di avere una visione aggiornata degli istituti trattati, soprattutto in relazione alla rapida ed incessante evoluzione normativa caratterizzante l'ambito penale.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:22
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it