Manuale di legislazione dei beni culturali - Alberto Roccella - copertina
Manuale di legislazione dei beni culturali - Alberto Roccella - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Manuale di legislazione dei beni culturali
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
13,00 €
13,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


«Ci sono due cose in un edificio storico e monumentale: il suo uso e la sua bellezza. Il suo uso appartiene al proprietario, la sua bellezza a tutto il mondo, a voi, a me, a noi tutti. Dunque distruggere un monumento è oltrepassare il diritto del proprietario» (Victor Hugo, 1832). Le ragioni ideali della protezione del patrimonio culturale si erano affermate già nel XVIII secolo e sono sempre attuali. La legislazione italiana è stata completamente rinnovata nel 2004 dal Codice dei beni culturali e del paesaggio. Questo manuale, nato dall’esperienza didattica dell’autore, illustra gli aspetti fondamentali della protezione del patrimonio culturale avendo riguardo alle sue origini storiche (primo capitolo), alle convenzioni internazionali e alla normativa dell’Unione Europea (secondo capitolo), alla legislazione statale (terzo capitolo), al ruolo delle Regioni e alle strutture dell’amministrazione statale (quarto capitolo). La trattazione è svolta con livello di approfondimento adeguato a studenti del corso di laurea in Scienze dei beni culturali, in modo comprensibile anche per quanti non abbiano una formazione giuridica di base.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Cinemusica Shop
Cinemusica Shop Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Libro tecnico professionale
132 p., Brossura
9791259654670
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail