la vastità dell argomento dello studio della scienza delle religioni non può esaurirsi in un solo manuale. però è buon testo per iniziare a capire le religioni orientali e occidentali. affronta diversi temi storici da quello del primitivo fino a oggi
Manuale di storia delle religioni
I contenuti del volume. Le religioni del mondo antico: i politeismi. Caratteri generali. Area mesopotamica e vicino orientale. Egitto. Iran prezoroastriano e indoeuropei. La Grecia antica. Celti e Germani. Roma anticao L'età ellenistico romana. Le grandi religioni dell'America precolombiana. Le religioni di salvezza: monoteismi e dualismi Zoroastrismo. Giudaismoo Cristianesimo. Islam. Religioni dualiste. Le vie di liberazione e di immortalità: India ed Estremo Oriente Induismo Buddhismo. Buddhismo cinese. Buddhismo giapponese Buddhismo tibetano e "bon". Taoismo. "Shinto". La storia delle religioni nella cultura moderna. Storia delle religioni e antropologia. Epilogo. Religione e modernità: i nuovi movimenti religiosi.
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:23
-
Anno edizione:1998
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
simpic 23 ottobre 2022per un primo approccio
-
Chiara De Andreis 23 aprile 2020
Ottimo libro per un'ampia descrizione delle religioni antiche: mesopotamiche, egizia, greca, romana, ebraica, islamica, cristiana... Veramente affascinante.
-
koukouvaghia colugnati 26 maggio 2018
Una base fondamentale per chi si avvicina allo studio della disciplina.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it