Manualistica e cultura del codice civile in Italia tra Otto e Novecento - Massimo Nardozza - copertina
Manualistica e cultura del codice civile in Italia tra Otto e Novecento - Massimo Nardozza - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Manualistica e cultura del codice civile in Italia tra Otto e Novecento
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
15,00 €
15,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Il presente lavoro ha come propria peculiarità di occuparsi non solo della ricerca giuridica come meccanismo tecnico nel periodo indicato, ma anche degli atteggiamenti dei giuristi che volta a volta compiono ricerche e insegnano diritto, e perciò anche delle condizioni in cui le svolgono e le divulgano, comprese le resistenze che incontrano o i rifiuti che oppongono. È infatti un'analisi delle specifiche modalità di trasmissione del sapere da parte della giusprivatistica italiana e un'indagine sui tentativi, tra Otto e Novecento, di ridefinizione dei suoi assunti dall'angolo visuale delle necessità della didattica giuridica. La ricerca aspira quindi a ricostruire, nel contesto italiano dall'Unità alla prima guerra mondiale, la formazione dei professori di diritto privato nel suo insieme, attraverso l'analisi delle tendenze della manualistica di diritto privato in relazione al problema centrale del metodo di interpretazione del codice civile.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

224 p., Brossura
9788854850170
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it