Marcello Venturi. Gli anni e gli inganni. Atti del Convegno di studi (O-Molare, 26-27 giugno 2009)
Sono qui raccolti gli Atti del convegno svoltosi nel giugno 2009 con l'obiettivo di ripercorrere i momenti fondamentali del lavoro di Marcello Venturi, dagli esordi come scrittore all'attività giornalistica, dal successo di "Bandiera bianca a Cefalonia" all'impegno costante per non dimenticare il sacrificio della Divisione Acqui, da "L'ultimo veliero" ai romanzi del Monferrato, dalla stagione degli "anni" e delle speranze a quella degli "inganni" e delle delusioni. Non mancano inoltre, nel volume, una riflessione sulla lingua dei racconti di Venturi e una serie di interventi tematici (sul viaggio, sulla malinconia, sulla percezione del tempo), con l'intento di offrire una lettura trasversale di un'opera che si è snodata lungo circa sessantacinque anni, dagli esordi nel 1942 all'uscita del volume "All'altezza del cuore", edito proprio alla vigilia della scomparsa dell'autore avvenuta il 21 aprile 2008, giorno del suo ottantatreesimo compleanno.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it