La marchesa d’O è uno straordinario racconto in cui la protagonista sembra incarnare l’ideale dell’eterno femminino, cioè, come dice un dizionario, quel il principio essenziale ed eterno della femminilità che è nell’immaginario collettivo. Giulietta è pura, innocente,semplice, virtuosa ed incantevole ma anche determinata, ingegnosa fino ad arrivare all’audacia, pur di proclamare la sua innocenza. Il ritmo della narrazione è veloce, in certi momenti febbrile e ben rispondente alla conclusione inaspettata ed imprevedibile. Michael Kohlhaas è racconto è concitato, fluente, compatto, che non dà un attimo di tregua al lettore come al protagonista, che, uomo virtuoso e giusto, incappa in un sopruso per il quale non ottiene giustizia e diventa bandito proprio per il suo profondo sentimento di equità. In questo lungo racconto si incontrano parecchi spunti di riflessione come il conflitto tra la l’innocenza e la colpa ma anche tra la legge e la giustizia, tra l’individuo e lo Stato. Problema questo sempre attuale, laddove la classe dominante schiaccia senza scrupoli la classe inferiore, e dove l’interesse dello Stato calpesta l’interesse del singolo cittadino. C’è anche il problema se è eticamente giusta la possibilità di vendetta dell’individuo di fronte al sopruso del più forte ma anche dello Stato in assenza di leggi. Michael Kohlhaas diventa un po’ il paladino di una giustizia universale, non solo quella di un singolo ma anche quella di una comunità, un uomo che combatte sino alla fine per ripristinare la sua dignità e la sua integrità morale. La conclusione ci lascia l’amaro in bocca ma una riflessione in più
La marchesa d'O...
La marchesa d’O…, madre di due figli da poco rimasta vedova, risiede nella fortezza assediata di M…, nell’Italia settentrionale. Qualche mese dopo, nuovamente incinta, mette un annuncio su un giornale per invitare il padre del nascituro a rivelare la sua identità. Il curioso gesto della protagonista introduce un flashback, attraverso il quale vengono narrati gli eventi che hanno portato la donna a trovarsi in questa situazione.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows