È stato il primo libro che ho letto di questo autore e devo dire che mi è piaciuto molto. Lettura scorrevole e piacevole. Storia molto bella, coinvolgente e ricca di significato. Mi è piaciuto così tanto che l’ho riletto. Lo consiglio.
Margherita Dolcevita. Ediz. 70° anniversario
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,05 €
Scopri gli altri libri della collana UE70 Settant’anni di storie e idee
Come per un oscuro incantesimo, la risata volge alla riflessione, e dietro un testo così luminoso (e divertente e scanzonato) riconosciamo un’operazione sottile: non un rifiuto del nuovo, ma la richiesta, posta con la solita leggerezza di Benni, di osservare gli spostamenti del mondo e chiedersi – quanto meno chiedersi – se la direzione sia quella giusta.
«Ma era inutile lamentarsi, bisognava lottare. Se ti arrendi a quattordici anni, ti abituerai a farlo tutta la vita. Solo i pesci morti vanno con la corrente.»
La storia di Stefano Benni e quella di Feltrinelli si intrecciano da quarantacinque anni: un sodalizio cementato libro dopo libro e costellato di successi indimenticabili come "Stranalandia", "Il bar sotto il mare" e "La Compagnia dei Celestini". Instancabile pioniere dell’immaginazione, Benni ha la rara capacità di condensare nel piccolo le grandi contraddizioni del mondo e di scrivere col sorriso sul volto critiche feroci sospese tra ilarità e malinconia, modellate con una lingua vulcanica, senza freni, sempre pronta al gioco, spinta dove il dizionario non arriva. Margherita Dolcevita è tutto questo e anche di più. La storia, in apparenza, è semplice: la vita di campagna di Margherita e della sua famiglia viene sconvolta dall’arrivo dei Del Bene, i nuovi vicini che abitano in un cubo di vetro nero. Ma questo incontro porta con sé la profonda frattura tra il mondo ingenuo e immaginifico della protagonista e lo spettro asettico del progresso per il progresso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sabrina 17 novembre 2022
-
E' stato il primo libro di Benni che ho letto. Un amico mi ha consigliato di iniziare la conoscenza di questo autore con "Margherita dolcevita", scelta azzeccatissima! Mi ha piacevolmente sorpresa. Bellissimo, ironico ma pungente al punto giusto. Lo consiglio vivamente!!!!
-
IDA RICUCCI 28 febbraio 2012
Insieme ad Achille piè veloce è uno dei romanzi di Benni che maggiormente mi hanno affascinata! Se lo si legge superficialmente rimane un romanzo breve e divertente, ma se si fa un po' più di attenzione questo libro ci descrive come il consumismo possa plagiare la mente dei più deboli e far cadere il mondo intero in un nero, profondo abisso!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it