Marie e Bronia. Un patto tra sorelle - Natacha Henry,Simona Mambrini - ebook
Marie e Bronia. Un patto tra sorelle - Natacha Henry,Simona Mambrini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Marie e Bronia. Un patto tra sorelle
Scaricabile subito
12,99 €
12,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


"Quello che custodite nella vostra testa è una ricchezza che nessuno vi potrà mai portare via. Possono rubarvi tante cose: il portafogli, il cappotto e persino la vostra casa. Ma quello che sapete, quello che avete imparato, è vostro per sempre". Maria e Bronia Sklodowski nascono a Varsavia alla fine dell’Ottocento, in una famiglia che incoraggia le ragazze a studiare, nonostante nella Polonia dominata dall’impero russo alle donne non sia permesso farlo. Quando le sorelle vengono a sapere che nelle università francesi sono ammesse anche le ragazze, si fanno una promessa: andranno a Parigi, e lì proseguiranno i loro studi. Bronia partirà per prima e nel frattempo Maria lavorerà come istitutrice, per mantenere la sorella durante gli studi alla Facoltà di medicina… L'incredibile vita di due sorelle che segneranno la storia: una sarà tra le prime ginecologhe del mondo, l'altra vincerà due Premi Nobel in due discipline diverse. Un romanzo biografico fatto di passione, di altruismo e di grande determinazione.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
264 p.
Reflowable
9788859294009

Valutazioni e recensioni

  • Tiziana1966
    ASPETTATIVA PIENAMENTE SODDISFATTA

    Non conoscevo la scrittrice, ma il titolo e la trama hanno attirato subito la mia attenzione. Maria Sklodovski, ossia Marie Curie, è conosciuta in tutto il mondo, ma la sorella Bronia molto meno, lei che è stata la prima ginecologa donna. Le due talentuose sorelle sono nate e cresciute in un contesto molto stimolante, il padre e la madre erano insegnanti e hanno sempre considerato le loro figlie e i loro figli alla pari, dovevano avere le stesse possibilità di studiare e lavorare. Per questo le due sorelle decidono di andare a studiare a Parigi, dove alla Sorbona le donne venivano accettate per gli studi universitari, a differenza della Polonia dominata dai sovietici. Sicuramente la determinazione, la passione e l'attitudine per le materie scientifiche, inculcate loro dal padre professore, sono state decisive. E il patto ideato da Maria è stato la spinta per rendere realizzabile il loro sogno di laurearsi e poter far diventare un lavoro la loro passione. La scrittura è lineare ed emozionante, con dialoghi dal ritmo vivace e serrato, e ci regala la narrazione della vita di queste due donne eccezionali, ben inserita nel contesto storico e politico in cui si sono trovate a vivere. Ho trovato indispensabile al completamento del racconto, il dettaglio delle vite di ciascuno dei protagonisti principali alla fine del libro. Consigliatissimo

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail