Alessandro Valignano è il gesuita italiano che nella seconda metà del '500 ha diretto in Oriente lo sforzo compiuto dalla Chiesa Cattolica per penetrare in India, Cina, Giappone. Le lettere e le istruzioni che ha scritto per i gesuiti inviati nelle lontane terre sono un autentico manuale di "marketing della fede" che anticipa di quattro secoli le teorie moderne. Valignano suggerisce infatti ricerche di mercato, studi approfonditi sulla lingua e i costumi nazionali, la conquista degli opinion leaders locali, l'utilizzazione di testimonials di prestigio. È quello che Vittorio Volpi definisce il Metodo Valignano, contrapponendolo al Metodo Cabral, l'approccio al "mercato" giapponese praticato dai gesuiti portoghesi.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2005
-
Tipo:Libro tecnico professionale
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it