Le martyre de Saint Sebastien
Notizia sul testo, Note di commento, Cronologia della vita di Gabriele d'Annunzio a cura di Annamaria Andreoli. Nell'ebook si ripropone il testo di Le Martyre de Saint Sébastien raccolto in Tragedie, sogni e misteri, a cura di Annamaria Andreoli, con la collaborazione di Giorgio Zanetti, «I Meridiani», Mondadori, Milano 2013. Gli apparati informativi riproducono quelli pubblicati nell'edizione dei «Meridiani»; la Cronologia riproduce quella pubblicata nel primo tomo delle Prose di ricerca (a cura di Annamaria Andreoli e Giorgio Zanetti, «I Meridiani», Mondadori, Milano 2005). Composto tra 1910 e 1911 direttamente in francese, rappresentato a Parigi nell'11 (con musica di Claude Debussy) e in quell'anno tradotto in italiano da Ettore Janni, con una versione (qui riprodotta) che d'Annunzio autorizzò pur senza apprezzarla particolarmente, Le Martyre de Saint Sébastien celebra la predilezione per la figura del santo martire che il poeta coltivò fin dalla giovinezza. Ispirato alle sacre rappresentazioni tipiche della Francia dell'Ancien Régime, questo vero e proprio Leitmotiv esistenziale, sentimentale e artistico-letterario dell'esperienza dannunziana reinterpreta il genere insieme popolare e raffinato del mystère in una luce estetizzante, nella costante ricerca di nuovi modi e nuove forme del sacro. Emblema di un teatro capace di fondere tutte le arti, offre una straniante esperienza di sublime catarsi e di profondo turbamento dei sensi mentre (sono parole di d'Annunzio stesso) «l'ebbrezza del dolore e della morte avvolge gli spiriti e li trascina alle più alte cime dell'eroismo».
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows