Uno dei migliori romanzi storici che abbia mai letto, con l’autrice capace di non solo di rendere credibile la psicologia dei personaggi, ma anche di rendere assolutamente vivo il mondo greco, quasi gli avvenimenti descritti si dipanassero sotto i nostri occhi
"La maschera di Apollo" è la storia di una civiltà in tumulto, dei sogni di un filosofo, di un attore, ma soprattutto è la storia di un amore impossibile. Insieme alla sua compagnia teatrale, l'ateniese Nicerato viaggia a dorso di mulo attraverso la Grecia e la Sicilia del IV secolo a.C. È una vita difficile, divisa tra successi e umilianti cadute, fino al fatale incontro con Dione, giovane e ambizioso politico nella potente polis di Siracusa. Allievo di Platone, che vorrebbe realizzare in lui il re filosofo teorizzato nella Repubblica, Dione aspira a diventare tiranno della città, e trascina l'attore, perdutamente innamorato di lui, nel vortice della spietata lotta per il potere. Nel quarto dei suoi romanzi dedicati alla Grecia antica, Mary Renault intreccia i mondi del teatro e della politica, facendo dell'uno lo specchio dell'altra, e racconta la collisione della fredda logica degli eventi con gli ideali e i sentimenti dei protagonisti.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ultimo 31 dicembre 2024Vivo
-
Lusio 02 maggio 2022Il grande palcoscenico della Storia
"La maschera di Apollo" di Mary Renault, in cui sono raccontate le vicende di Nicerato, attore tragico greco che, nel IV secolo a.C., assiste alle vicende della tirannide di Siracusa, con la ricerca da parte del filosofo Platone del "re-filosofo" ideale, nel mentre che lui stesso porta avanti la sua carriera di attore, accompagnando noi lettori alla scoperta dell'affascinante mondo del Teatro Greco Antico, mettendo a confronto le tragedie del palcoscenico teatrale e quelle, più tragiche, del palcoscenico della Storia. Con uno stile elegante e aulico, l'autrice racconta vicende tanto lontane da noi, ma ancora molto attuali, lasciando spazio anche a tematiche come l'amore omosessuale e la transessualità (ulteriore pregio se consideriamo che questo romanzo è del 1966) e ponendo l'eterna domanda: "A teatro vale più una finzione reale o una reale finzione?"
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it