Il mastino abruzzese
Questa monografia sul mastino abruzzese ci restituisce il ritratto di un cane versatile, affidabile e potente. Espone un quadro completo del mastino nel perimetro culturale entro il quale esso da millenni vive e lavora. Il libro, corredato da pregevole apparato fotografico a colori, infatti, tratta con particolare attenzione gli ambiti del mondo pastorale, della transumanza, delle tradizioni popolari e dei racconti orali dei 'massari' e degli altri attori umani del fenomeno dell'allevamento del bestiame. Il mastino abruzzese qui è studiato nelle sue origini, nelle varie morfologie, nel carattere, nelle attitudini, nell'efficacia della sua azione. Cane bellissimo e intelligentissimo, è il risultato di secolare selezione naturale e umana. Frequenti, nel libro, sono anche le comparazioni con gli altri cani da pastore italiani ed euroasiatici. Un ricco apparato di citazioni, racconti orali, testimonianze letterarie, riflessioni di medicina veterinaria, completa l'opera.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:25 febbraio 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it