Quattro stelline per la sorpresa: è un bel romanzo! Bello non perchè scritto particolarmente bene (senza infamia e senza lode, ma coerente con la realtà "linguistica" della voce narrante) o perchè particolarmente originale o brillante (cosa che, tra l'altro, non è), bensì perchè accende il pensiero, partorisce domande e riflessioni, scava nell'inconscio del lettore. Lo scenario che viene delineato è, a parer mio, ben più terrorizzante di un racconto dell'orrore, ma assai meno improbabile: un mondo di accoppiamenti geneticamente perfetti, tempi e spazi preventivamente organizzati da qualcun altro; parole digitate e composte, mai scritte,nè recitate, pensieri da appiattire, soffocare sul nascere, sradicare da menti già poco allenate. Siamo già sulla buona strada, no? Mi è spiaciuto solo scoprire che si tratta del primo volume di quella che viene annunciata come una trilogia: eh noo! Se leggo un libro voglio che sia Tutto, che ci sia Tutto, non se ne può più del "Continua nella prossima puntata".
Matched. La scelta
Cassia non ha mai avuto dubbi: la Società sceglierà sempre il meglio per lei. Cosa leggere, cosa amare. In cosa credere. E quando Il volto di Xander appare sullo schermo dell'Abbinamento, il sistema che unisce individui geneticamente compatibili per creare coppie perfette. Cassia non ha incertezze: è lui il suo Promesso, il ragazzo giusto per lei. La sua gioia, tuttavia, non durerà a lungo: un malfunzionamento del Sistema le mostrerà il volto di un'altra persona, proprio prima che lo schermo si oscuri, qualcuno che lei conosce, Ky Markham. La Società le comunica che si è trattato di un errore tecnico, cosa rara in un mondo in cui le sviste non sono ammesse, ma Cassia non può impedirsi di pensare a lui, d'incontrare il volto del ragazzo In ogni suo sogno, in ogni suo pensiero. E una domanda, la più proibita e pericolosa, inizia a farsi strada: e se non fosse lei a essere sbagliata? Se fosse Ky il suo vero Promesso? Quale sarà la scelta di Cassia? Tra Xander e Ky, tra un amore obbligato e un amore che è il simbolo stesso della ribellione, chi avrà la forza di scegliere?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:12 maggio 2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Holly 07 gennaio 2025Non leggere docile
-
Roberta Rossi detto Baldin 13 maggio 2016
Ciò che più mi ha attirato di questo romanzo, oltre alla copertina meravigliosa, è stato il nuovo genere a cui, grazie proprio alla suddetta opera, mi sono affacciata: la distopia. Le storie d'amore non sono mai facili, ma quando la società stessa impone di rispettare una scelta altrui, basata non sui sentimenti bensì su improbabili convenienze genetiche, le cose si fanno complicate. Soprattutto se la storia d'amore in realtà è un triangolo. La trama di per sé non è molto originale, in quanto sfrutta dei cliché amorosi da teenager in un contesto forse più interessante. Nemmeno i personaggi hanno granché da trasmettere, in particolare i due contendenti alla protagonista: la mancanza di caratterizzazione rende difficile tifare per uno o per l'altro al di fuori della descrizione fisica. Unica (o quasi) nota positiva che personalmente ho trovato piuttosto romantica è la scoperta e l'ossessione per delle poesie, tramandate, nascoste, imparate e vissute come unico appiglio in un mondo altrimenti freddo e calcolatore. Consigliato a chi vuole una lettura piuttosto leggera con un'ambientazione diversa dalle altre.
-
Matched - La scelta. Il libro tratta di un mondo distopico all'interno del quale regna non una società qualunque, ma la Società La Società ti controlla, la Società è perfetta.. o almeno è quello che sembra, perché c'è sempre una frattura, è la storia parte da qui. Cassia, che si è sempre fidata della Società, comincerà a dubitarne, a insediarsi nei meandri più oscuri. Il linguaggio di Ally Condie ti travolgerà e ti farà sentire parte della storia, ti farà sentire le emozioni della protagonista. Ti porterà a chiederti "io, al posto suo, cosa farei?".
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it