La matematica non è un'opinione. Ma è il modo più facile per capire il mondo - James D. Stein - copertina
La matematica non è un'opinione. Ma è il modo più facile per capire il mondo - James D. Stein - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La matematica non è un'opinione. Ma è il modo più facile per capire il mondo
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
9,90 €
9,90 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


La matematica può essere uno strumento per conoscere meglio il mondo in cui viviamo? Secondo James Stein, professore di matematica all'Università della California, non ci sono dubbi: la risposta è sì. In questo saggio l'autore esalta le potenzialità della sua disciplina, dimostrando come sia tutto sommato facile e alla portata di chiunque comprenderne i meccanismi. Lo fa attraverso le storie dei grandi matematici che hanno intuito e studiato aspetti fondamentali di tutto ciò che si muove intorno a noi: i successi, le innovazioni, ma anche le sconfitte e le delusioni di uomini che hanno dedicato la vita alla conoscenza. Stein ci illustra con chiarezza e semplicità alcune teorie solo apparentemente ostiche (quali la meccanica quantistica, lo spazio-tempo, la teoria del caos), e ci spiega come applicare la matematica alle questioni pratiche della vita quotidiana: il modo migliore per pianificare un viaggio con un navigatore satellitare, la ragione per cui il meccanico non ripara quasi mai le nostre automobili in tempo o i motivi che impediscono a una democrazia di essere "perfetta"... Le poche formule utilizzate sono sempre spiegate con un linguaggio chiaro e accessibile: questo libro appassionerà quanti già conoscono e apprezzano la matematica e sorprenderà quanti invece hanno sempre avuto timore di accostarsi a questa meravigliosa branca del pensiero umano.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Dalla Collana ''Grandi Manuali Newton 155'', traduzione di Paolo Paoloni, Alessandra Spirito, Carmen Di Mario. Volume rilegato con copertina rigida lievemente alonata, i tagli risultano regolari e puliti, ottime le condizioni interne. copertina rigida 285 9788854116771 Ottimo (Fine) .

Immagini:

La matematica non è un'opinione. Ma è il modo più facile per capire il mondo

Dettagli

2010
285 p., Brossura
9788854116771

Conosci l'autore

Foto di James D. Stein

James D. Stein

Laureato a Yale e a Berkeley, insegna Matematica presso la California State University. La Newton Compton ha pubblicato "La matematica non è un’opinione" e "Come la matematica può salvarti la vita. Come fare soldi, trovare l'anima gemella e salvare il mondo usando la matematica" (2013). Per maggiori informazioni: jamesdstein.wordpress.com.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it