Ultimo di una trilogia di gialli composta da : Come la neve non fa rumore, Il sonno dell'acqua, La Materia Oscura. Racconta le indagini dell'investigatrice, Barbara Larsen che abbiamo già apprezzato ed imparato ad amare nei precedenti romanzi. La lettura scorre veloce attratti dagli intrighi e dai personaggi descritti magistralmente anche negli aspetti psicologici, sociali ed emozionali. Uno spaccato di società rappresentato attraverso i personaggi con le loro debolezze e criticità. Non solo un giallo avvincente che non si può smettere di leggere fino alla fine, ma anche uno spaccato della società col le problematiche che la contraddistinguono. Un plauso dell'autrice che sa sempre le esigenze della trama con l'analisi sociale e introspettiva dei vari personaggi..
La materia oscura
Bologna, quartiere Bolognina, ore 5:10. Un ragazzo cammina immerso nella nebbia, dondolandosi al ritmo di una canzone rap, quando una piccola orda selvaggia lo aggredisce, riducendolo in fin di vita. Quali sono le motivazioni dell’aggressione che ha causato la morte di Kamal Rachid? Il razzismo, un’oscura vendetta, una punizione esemplare? La coppia investigativa composta da Barbara Larsen e Giuseppe Cavani si trova ad affrontare dinamiche e relazioni complesse fra ragazzi e ragazze che vivono nel quartiere, fra pregiudizi e pacifica convivenza, fra omertà e aperture. Qual è la forza che ha guidato la mano degli aggressori quella notte di febbraio? “È forse la materia oscura, quel buio informe, impenetrabile alla luce, con cui ogni essere umano deve fare i conti?” si chiede la commissaria Larsen nelle sue lunghe notti insonni prima di arrivare alla scoperta, dolorosa, della verità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:20 maggio 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fabio 28 agosto 2024Giallo avvincente con riferimento socio culturali al razzismo
-
Meg 30 luglio 2024CONSIGLIATO!
Terzo libro di una trilogia che racconta le vicende della commissaria (al femminile) Barbara Larsen, sempre alle prese con qualche caso da risolvere. I protagonisti sono adolescenti, nei quali spicca il contrasto tra Vita e Morte, Amore e Odio. Tanti spunti e riferimenti estremamente attuali, per una lettura molto piacevole che permette anche di riflettere sulla “materia oscura” che c’è in ognuno di noi. Consigliato!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it