La maternità surrogata altruistica. Un'ipotesi ricostruttiva
Le motivazioni della giurisprudenza, che ha dichiarato l'incostituzionalità del divieto di fecondazione eterologa, sollevano dubbi sul divieto di maternità surrogata solidale, sollecitandone un'interpretazione restrittiva. Ove si accolga tale interpretazione, va verificata la costituzione del rapporto di filiazione tra il nato e la coppia intenzionale, riconoscendo rilevanza agli effetti legali della rinunzia della partoriente a comparire nella dichiarazione di nascita e a quelli del consenso alla tecnica procreativa della coppia intenzionata ad assumere la responsabilità genitoriale. L'impianto argomentativo, da valutare nella sua portata de iure condito, si rivela inoltre di particolare attualità, se riferito al controverso tema della conformità all'ordine pubblico degli atti di nascita stranieri.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it