Con 16 illustrazioni in bianco e nero in tavole fuori testo e un autoritratto di Matisse al controfrontespizio
Numero 6 della collana "Anticipazioni", fondata e diretta da Enrico Prampolini.Stampa dell'Istituto Grafico Tiberino, Roma
Cm 13,8x10,6. pp. 32. . Perfetto (Mint). . Prima edizione (First Edition). ."Il segreto della freschezza dei colori di Matisse e di quella possibilità che egli ha di stenderli in superfici uniformi e che pertanto non stancano, è tutto nel suo giudizioso impiego del bianco, del nero e dei grigi, sia come zone di riposo, sia come colore vero e proprio. Uno dei quadri più belli era "Grand robe bleu fond noir"; in questo tutte le virtù matissiane sembravano essersi dato convegno [...] Un grigio sopra un giallo, un color carne di nudo femminile, risolto con un grigio rosa su fondo verde a righe nere e una vestaglia violetta-grigia, ecco un'armonia matissiana che non deve più niente al "tono locale", se non il punto di partenza, e ancor meno alle sottili gamme dell'800, ancora care a molti artisti" (dal testo).
Venditore:
Informazioni:
Con 16 illustrazioni in bianco e nero in tavole fuori testo e un autoritratto di Matisse al controfrontespizio Numero 6 della collana ''Anticipazioni'', fondata e diretta da Enrico Prampolini.Stampa dell'Istituto Grafico Tiberino, Roma Cm 13,8x10,6. pp. 32. . Perfetto (Mint). . Prima edizione (First Edition). . ''Il segreto della freschezza dei colori di Matisse e di quella possibilità che egli ha di stenderli in superfici uniformi e che pertanto non stancano, è tutto nel suo giudizioso impiego del bianco, del nero e dei grigi, sia come zone di riposo, sia come colore vero e proprio. Uno dei quadri più belli era ''Grand robe bleu fond noir''; in questo tutte le virtù matissiane sembravano essersi dato convegno [...] Un grigio sopra un giallo, un color carne di nudo femminile, risolto con un grigio rosa su fondo verde a righe nere e una vestaglia violetta-grigia, ecco un'armonia matissiana che non deve più niente al ''tono locale'', se non il punto di partenza, e ancor meno alle sottili gamme dell'800, ancora care a molti artisti'' (dal testo).
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1944
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Come Nuovo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it