Matteotti
Uscita come quello che oggi verrebbe definito un instant book nel 1924, a poche settimane dall'omicidio di Giacomo Matteotti, quest'opera di Piero Gobetti ci restituisce un ritratto vivissimo del leader socialista, descritto nelle origini, negli studi, e nella sua provenienza da quel Polesine in cui il socialismo fronteggiava lo strapotere dei proprietari terrieri. Matteotti appariva forse aristocratico, perlomeno nei modi - proveniva da famiglia agiata - ma aveva introiettato il valore del sacrificio personale che adoperava tanto nella vita quanto in politica. Era ateo, ma rispettoso delle convinzioni religiose altrui; ottimo oratore, pronto a documentarsi e ad argomentare; ottimo amministratore, sindaco, assessore, fondatore di cooperative, attento ai bilanci ed implacabile contro ogni opacità. Nelle pagine di Gobetti vive un Matteotti vivo. Un Matteotti lontano dalla salma dorata, e in fondo muta, del martire. Ed è così che ben emerge la “pericolosità” di un socialista incorruttibile, che il padronato italiano - sostenitore del fascismo - fu lieto di veder scomparire il pomeriggio del 10 giugno 1924.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows