Il matto con gli stivali - Marco Miele - ebook
Il matto con gli stivali - Marco Miele - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il matto con gli stivali
Scaricabile subito
5,99 €
5,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Franco Danzi, soprannominato Nero, commissario di polizia, dopo l’indagine sull’omicidio della bella Kim Chiu che lo aveva riportato da Roma a Ginepre, paese nel cuore della Maremma tra Piombino e San Vincenzo, si ferma a casa del padre, Gino, per partecipare al funerale dell’amico Leonardo Gnocchi, detto Legno. Gli ex compagni del magistrale, sebbene ognuno abbia preso la propria strada, sono ancora molto uniti e partecipano in gruppo alle esequie di Legno. Quasi in contemporanea al funerale, due eventi tragici segnano la cronaca di Ginepre: il primo è il decesso per affogamento, sulla spiaggia di Baratti, di un turista austriaco nel tentativo di salvare i suoi tre figli dalla furia delle onde; il secondo è l’omicidio dell’avvocato Marco Tavano, padre di Carla, detta Katia, che fa parte del gruppo degli amici di Nero. Eventi fortuiti indicano lei come parricida e costringono Nero a impegnarsi come non mai per trovare il vero colpevole assistendo il commissario locale. In paese è tornato anche, nel frattempo, un faccendiere locale, tale Giovanni Bisleri detto Ferro, implicato in un caso di scorie radioattive e ricercato dalla polizia che si è deciso a tornare per organizzare l’evasione dal carcere delle Sughere di Livorno del suo giovane braccio destro Massimo Giacalone, soprannominato Han Solo, reo confesso di parecchi reati. Come se non bastasse, a complicare la situazione, quello che si era presentato come un sicuro incidente rivela aspetti poco chiari su cui è d’obbligo indagare. Marco Miele usa come pretesto la vicenda gialla per raccontare la storia di un gruppo di amici che faticano a diventare adulti. Fa da sfondo ancora una volta l’uso del dialetto livornese e un’ironia bonaria e simpaticamente birichina.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
128 p.
Reflowable
9788863969740

Valutazioni e recensioni

  • Il Matto con gli stivali è il terzo libro che ha protagonista il commissario Nero, alias Franco Danzi. La trama parte subito decisa con un omicidio e di uno dei personaggi cardine di tutti e tre i racconti precedenti( L'umore del caffè e il pesce da aprire). Miele si conferma e si rinnova al tempo stesso con un giallo più pensato e meno sboccato degli altri. Mi sono piaciuti alcuni spaccati del passato dei protagonisti che altro non servono che a capire meglio l'ambientazione, gli Stones a Torino del 1982, la doccia della signora Giuliana e molti altri che con il giallo hanno poco a che vedere ma rendono ancora più gradevole la lettura. Il racconto parte con il funerale di uno degli amici del protagonista, e da lì si svolge in maniera mai scontata mai banale. Un bel racconto da leggere in un pomeriggio. Da gustare

  • Il matto con gli stivali, terzo racconto di Marco Miele, scrittore toscano della provincia di Livorno ci regala un altro piccolo( è veramente il caso di dirlo) spaccato di letteratura vernacolare. Si perché Marco Miele usa il dialetto della sua terra come vettore per veicolare il lettore in un micromondo fantastico e reale al tempo stesso. La trama è gradevole e i tratti da giallo sono piccole chicche di suspense, poi le battute tra gli amici e il Gino il mio preferito tra tutti i personaggi. Una certa nota malinconica fa capolino tra le battute sboccate e irriverenti che caratterizzano il racconto. Mi è piaciuto veramente tanto , forse il migliore dei tre, che consiglio a tutti, magari da leggere in sequenza. Gradevolissimo!!

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows