Maurizio Cucchi. Stile e umanità di un poeta flâneur
Maurizio Cucchi ci propone una poesia ipotattica che si addentra in vie non frequentate, in scenari che inducono a nuove interrogazioni, oltre che riconoscere «un tempo incerto, / trasognato», un tempo di segreti, di «silenzioso oblio», come rimarca in alcuni suoi versi ove si interfaccia con il nesso sogno-veglia. Sono inedite tracce, sono incroci fondanti di un ulteriore sentire, come quello rivelato dallo stesso autore, attraverso i versi di Saba, da lui inseriti in una sua poesia: «Parole, / dove il cuore dell’uomo si specchiava / – nudo e sorpreso – alle origini». Versi che potrebbero essere l’incipit da cui partire per inquadrare il lavoro del poeta milanese, perché effettivamente il tema dell’origine diviene il centro della sua ricerca, proposto a più riprese e su varie linee, che si fa via via riflessione, allo stesso tempo “indagatrice” sofferta, sulla propria vita. T.B.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it