La me bela Verona. Una città da amare.... Ediz. a colori
Verona può esibire una carta di identità storica definita nelle caratteristiche sociali, artistiche ed economiche, che può essere dedotta anche da una ricca documentazione fotografica; una singolarità che non ha corrispondenza in altre città, soprattutto se si considera che questa identificazione si articola nell'intreccio tra luoghi ed eventi nella stratificazione del tempo.Venuti in possesso di un fondo di fotografie inedite che riguardano la Verona dei primi del Novecento, abbiamo riscontrato in esse che molti luoghi della città hanno subito una profonda trasformazione oppure sono scomparsi o sono stati riutilizzati secondo le nuove esigenze del vivere civile.
Venditore:
Informazioni:
Il catalogo “LA ME BELA VERONA” è stato realizzato in occasione dell’omonima mostra fotografica svoltasi a Verona nel maggio 2022. Nella prestigiosa cornice di Palazzo Barbieri, sede del Municipio, è stata esposta, nel maggio 2022, una parte delle foto presenti nel libro. Si tratta di antichi scatti dei primi anni del ’900 che ritraggono con grande poesia e amore per la città scorci talvolta scomparsi di una Verona sempre affascinante, oggi come allora, o che documentano eventi storici come le visite dei Reali di Savoia o i funerali del Cardinal Bacilieri, accadimenti seguiti a quei tempi da una moltitudine di veronesi. Le foto facevano parte di una raccolta inedita riscoperta ed acquisita da Silvana Xamo, che ha curato anche l’esposizione di cui il catalogo - arricchito dalle preziose note storiche di Francesca Romana Viviani e dalla prefazione di Pierantonio Turco, Presidente del Comitato Rionale dei Filippini, l’associazione che ha sostenuto la realizzazione della mostra e del catalogo - fornisce documentazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:1 aprile 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it