Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 6 liste dei desideri
Media education in Italia. Oggetti e ambiti della formazione
Disponibilità immediata
35,00 €
35,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
35,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
35,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Media education in Italia. Oggetti e ambiti della formazione - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Media education in Italia. Oggetti e ambiti della formazione

Descrizione


In Italia non sembra esserci ancora un'azione educativa sistemica e formalizzata che permetta di rispondere alle ormai sempre più diffuse problematiche inerenti l'uso e l'abuso dei media da parte delle diverse fasce della popolazione. La media education, anche se sostanzialmente presente nelle indicazioni formali, è scarsamente attuata nella scuola, limitata com'è a situazioni episodiche che trovano maggiore riscontro negli ambiti informali. Nonostante ciò il mondo del lavoro richiede competenze mediali sempre più raffinate e complete e la rete stessa discute del problema nelle varie comunità e nei discorsi spontanei. In questo volume si entra in profondità nella varietà del quadro italiano tra esperienze formali e informali in diversi ambiti che vanno dall'infanzia agli adulti, valorizzando una ricchezza e un potenziale pronto per uscire dalle cornici sperimentali della ricerca e delle singole offerte formative locali per essere messa a disposizione dell'intera cittadinanza.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

16 maggio 2019
350 p., Brossura
9788891781925
Chiudi

Indice

Indice
Filippo Bruni, Andrea Garavaglia, Livia Petti, Media Education in Italia
Sezione I. Oggetti e ambiti della Media Education
Guido Gili, Giovanni Maddalena, Post-verità: un nuovo allarme intorno a un problema (la manipolazione) dalle radici antiche
Pier Giuseppe Rossi, La formazione mediale dell'educatore sociale
Floriana Falcinelli, Insegnare la Media Education e la cittadinanza digitale
Cosimo Di Bari, Non è mai troppo presto... La Media Education nella prima infanzia, tra consapevolezza, critica e creatività
Evelina De Nardis, Il valore fondativo delle comunità di pratica
Sezione II. Ricerche
Alessandra Carenzio, Marco Rondonotti, Pier Cesare Rivoltella, Connessioni comunitarie: la Media Education nell'azione pastorale
Livia Petti, Serena Triacca, L'uso dei Mobile Instant Messaging nell'higher education. Verso una proposta orientativa-formativa di sviluppo della competenza mediale
Stefano Pasta, Razzismi 2.0. Una proposta di analisi delle forme di intolleranza nella cultura giovanile contemporanea
Maria Ranieri, Isabella Bruni, La formazione delle competenze digitali degli insegnanti in servizio e futuri docenti: aspetti critici e raccomandazioni
Laura Comaschi, Michele Marangi, Pier Cesare Rivoltella, I media digitali nella scuola dell'infanzia. Una sperimentazione di metodo, una prospettiva di ricerca
Andrea Garavaglia, Giovani e nuovi media: indagine sulle esperienze di formazione mediale in ambito formale
Simona Ferrari, Chiara Rizzi, Pier Cesare Rivoltella, La formazione leggera. I Mooc per lo sviluppo di competenze nella Media Education
Ilaria Bucciarelli, Gabriella Taddeo, "Domestication" dell'audiovisivo a scuola. Dimensioni emergenti da un'indagine empirica sulla community di Avanguardie Educative
Alessandra La Marca, Elif Gülbay, Carla Lojacono, Flipped classroom e sviluppo delle soft skills nella formazione iniziale dei futuri insegnanti
Rosalba Manna, Samuele Calzone, Nicola Malloggi, Competenze digitali: il ruolo della Media Education negli interventi formativi proposti dalle istituzioni scolastiche del Sud Italia
Elisabetta De Marco, Digital Storytelling tra pratiche didattiche e questioni di ricerca
Tonia De Giuseppe, La Media Education nell'economia della formazione continua
Sezione III. Esperienze di formazione
Cosimo Di Bari, La Media Education tra nidi d'infanzia e scuole dell'infanzia: l'esperienza del Comune di Firenze e dell'Università di Firenze
Samuele Calzone, Valentina Pappalardo, Donatella Rangoni, La Media Education negli interventi di formazione rivolti agli adulti sull'utilizzo dei servizi digitali, nelle regioni del Sud Italia
Loretta Fabbri, Mario Giampaolo, Elisabetta Di Benedetto, Quando la tecnologia sostiene le pratiche: la prospettiva del facilitatore tecnologico nella comunità "In buona salute"
Maria Filomia, Genitori e nuovi media: un approccio laboratoriale alla Media Education
Monica Fantin, Media Education e la dimensione estetica nella pratica pedagogica
Ada Manfreda, Le relazioni comunitarie al tempo dei social media: dimensioni di indagine scaturite dai laboratori di cittadinanza in una comunità del Salento
Gli autori.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore