Libro formidabile e ricco di dettagli, per conoscere meglio questi grandissimi personaggi della storia
I Medici
Due regine alla Francia, tre Papi alla cristianità, monumenti a Firenze, arte e cultura al mondo intero: questo il lascito dei Medici, principi ricchi e potenti, grandi mecenati. Da Cosimo il Vecchio all'inizio del Quattrocento, fino alla morte dell'ultimo discendente, Gian Gastone, nel 1737, è indelebile il segno che i Medici hanno lasciato nel loro tempo e nell'immaginario europeo. La loro è una storia costellata di lusso e bellezza, ma anche di rivolte, esili, assassini, tradimenti, giochi di potere e amori violenti; una storia che non poteva non affascinare un romanziere come Dumas. Questa sua documentatissima narrazione, ricca di ironia e di tinte gotiche, anticipa lo stile dei suoi romanzi maggiori, restituendo verità umana non meno che storica a una famiglia luminosa quanto sulfurea.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alessia 09 gennaio 2025Meraviglia
-
Vicky 01 novembre 2024Libro vivo e pregnante
Libro breve, di nicchia, ma bellissimo e intenso. Tutta la dinastia dei Medici narrata dalla voce di Dumas non può essere che la perfezione: una delle vicende storiche più vive e umane nelle mani di uno dei romanzieri più abili e affascinanti dell’ ‘800. Un autentico capolavoro. Le uniche (piccole) critiche che si possono muovere contro questo romanzo sono essenzialmente 3: l’aver tralasciato le storie delle due regine di Francia, Caterina e Maria, quei minimi errori storici sparsi qua e là nella narrazione, piccoli nei in confronto alla vasta cultura limpida e brillante dell’ autore, e il fatto di non essere infinito. Consigliato assolutamente per chi ama la storia delle dinastie principesche o, semplicemente, per chi vuole saperne di più sulla famiglia Medici, genitrice di grandi principi e mecenati, che con la loro passione per la cultura umanistica e scientifica, hanno lasciato a noi moderni un patrimonio dal valore immenso e inestimabile.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows