Medicina della memoria. Aforistica ed esemplarità nella scrittura barocca
Il progressivo affermarsi dell’aforisma tra Cinque e Seicento quale autonomo genere letterario. La ricostruzione storica di questo processo parte da una tradizione sapienziale erede dell’Umanesimo, che si coniuga poi con la teoria politica in numerose e fortunate raccolte di «Aforismi». Di tale corrente politico-morale, che si ispira al metodo e al lessico della medicina, si trattano qui le varie elaborazioni, con un’ampia analisi di testi barocchi.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1998
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it