Un medico per la libertà. Una testimonianza della Resistenza a Milano
Una pagina di storia mai raccontata: il contributo dei medici alla Resistenza partigiana, nelle parole di un protagonista, Carlo Lorenzo Cazzullo. Le vicende di un giovane dottore (divenuto poi un psichiatra) che decide di resistere ai nazifascisti senza smettere di esercitare la propria professione. Una Resistenza fatta di piccoli gesti di eroismo quotidiano e di grandi slanci di generosità: stabilire i collegamenti, raccogliere fondi e materiale sanitario, aiutare i combattenti nelle valli e i partigiani in città, salvare ebrei e ricercati antifascisti proteggendoli negli ospedali cittadini. Uno spaccato di vita dei medici durante l'occupazione nazifascista, "eroi borghesi", che hanno contribuito a fare dell'Italia un Paese libero.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it