Medioevo. Rivista di storia della filosofia medievale (2025). Vol. 50
Tommaso d'Aquino è indiscutibilmente l'autore medievale più presente nel dibattito filosofico contemporaneo e, nell'ottavo centenario della sua data di nascita più probabile (1225), la rivista ha deciso di dedicare il presente fascicolo al rapporto tra l'Aquinate e i filosofi. Dall'analisi della concezione tommasiana della storia della filosofia alla sua teoria dell'individuazione, dal finalismo naturale alla dottrina dell'intelletto e dell'astrazione, vengono esaminate in dettaglio le fonti greche e arabe che influenzarono Tommaso, così come il suo dialogo critico con pensatori quali Boezio, Avicenna e Averroè su temi come la bontà delle creature e il problema degli universali, offrendo anche nuove prospettive su aspetti meno noti, come la tesi da lui formulata del “riso eterno” dopo la risurrezione dei corpi. Un approfondimento sulla comprensione del pensiero di Tommaso d'Aquino e del suo contesto storico-filosofico che intende gettare luce su questioni metafisiche, epistemologiche e antropologiche cruciali della tradizione scolastica medievale.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:1 novembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it