Meditation. Le Quatre Saisons du Luth
Al suo secondo album solistico con Arcana, dopo “L’ultimo romano”, Simone Vallerotonda esplora il mondo metafisico e sensuale della musica del Seicento francese per liuto. Il risultato è “Méditation”: quattro Suites per quattro tonalità, ognuna legata ad una stagione e ad uno dei quattro “umori” (malinconico/autunno, sanguigno/primavera, flemmatico/inverno, collerico/estate) che caratterizzavano l’uomo nel suo temperamento e nella sua fisicità. Un’anatomia dell’animo umano, passando dall’atmosfera rarefatta e riflessiva del prélude non mesuré di C. Mouton, ai vertiginosi rondeaux di J. Gallot, ai saltellanti ed esotici canaries di Strobel, agli elogi funebri dei tombeaux di R. de Visée, dove le note risuonano come preghiere e lacrime per la persona defunta, alle bizzarre e asimmetriche courantes di Dubut le Pére.
Un viaggio al cui fine ritroviamo descritto l’uomo nelle sue diverse e contrastanti passioni, attraverso la musica. Una musica i cui colori, antichi di secoli, ce lo dipingono con straordinaria modernità.
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
-
Etichetta:
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it