Meins Lebens Licht. Cantate BWV 45-198 - Mottetto BWV118
Dopo aver registrato nel 2020 la Passione secondo San Giovanni (Phi LPH031), ben accolta dalla critica internazionale (Gramophone Editor’s Choice, BBC Music Magazine Choice, Trophée Radio Classique), Philippe Herreweghe e il suo Collegium Vocale Gent continuano la loro esplorazione approfondita delle opere di Bach. Delle due cantate registrate in questo nuovo CD, Es ist dir gesagt, Mensch, was gut ist, scritta nel 1726, è costruita attorno a una citazione di Gesù ed è interpretata da una voce di basso molto virtuosistica, quasi operistica. La cantata Laß, Fürstin, laß noch einen Strahl, che risale all’anno successivo, fu composta per il funerale di Christiane Eberhardine, principessa elettrice di Sassonia e regina titolare di Polonia, figlia primogenita del margravio di Brandeburgo-Bayreuth. Luterana ardente, la sua morte colpì profondamente i cittadini di Lipsia che vedevano in lei il simbolo della fede protestante.
Queste opere sono accompagnate dal sorprendente e luminoso mottetto O Jesu Christ, Méins Lebens Licht, composto anch’esso per un funerale, tra il 1736 e il 1737.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it