Come sempre, Vitali è all’altezza delle aspettative e regala una nuova lettura molto piacevole. Trama molto semplice, ma carica di umorismo. Consigliato a chi ha bisogno di un po’ di leggerezza
Le mele di Kafka
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
«Noi lettori innamorati delle storie di Andrea Vitali siamo sempre felici.» - Pietro Cheli, Oggi
Abramo Ferrascini, quello della ferramenta di Bellano, è un giocatore di bocce. Come individuale non va bene, ma boccia come dio comanda e in coppia con un buon accostatore diventa imbattibile. È stato tirato su a puntino dal gestore del Circolo dei Lavoratori, Mario Stimolo, allenatore per passione e perché tre anni fa, nel 1955, ha perso il braccio destro sotto una pressa e perciò di giocare non se n'è più parlato. Ora il Ferrascini ha tutte le carte in regola per vincere le semifinali del Campionato provinciale in programma a Cermenate domenica prossima. Ma c'è un intoppo. Suo cognato, l'Eraldo, quello che vive a Lucerna, sta male. Quarantotto ore gli hanno dato i medici di là, svizzeri, precisi. E adesso la moglie di Abramo, Rosalba, vuole a tutti i costi raggiungere la sorella, ma soprattutto dare all'Eraldo un ultimo saluto, magari un ultimo bacio. Ma ce la faranno ad andare e a tornare in tempo per le semifinali? Dipende. Se l'Eraldo muore entro martedì, mercoledì al massimo, si può fare. Bon, via allora. Un'occhiata al 1100, olio freni gomme; carta d'identità rinnovata all'ultimo minuto; prima tappa il passo del San Bernardino, poi giù dritti fino a Lucerna: basta seguire i cartelli, anche se sono in tedesco, perché il nome di quella città lì si capisce lo stesso. Ispirato da un aneddoto legato a un soggiorno a Lucerna del grande scrittore praghese, "Le mele di Kafka" mette in scena il meglio dei personaggi di Andrea Vitali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
aldemar 02 gennaio 2025Lettura piacevole
-
Chiunque ami Vitali di lui ama soprattutto la capacità di raccontare storie semplici, personaggi quotidiani e luoghi che gli sono assolutamente familiari. Bellano, con le sue strade e le sue atmosfere, lo vede protagonista di una quotidianità reale, la stessa quotidianità che il Dottore porta nei suoi libri, con l'unica differenza di accompagnarci indietro nel tempo, a volte di pochi decenni (come in questo caso), altre volte di un intero secolo. E, come sempre, tutti quei personaggi che fanno da contorno ai protagonisti delle storie del nostro amato scrittore: l'immancabile prevosto con la sua perpetua e la gente di paese con le loro storie. Ma soprattutto, Bellano. Eh sì, perché, bisogna riconoscerlo, buona parte del successo di questi romanzi, che sembrano uscire dalla penna di Vitali come funghi nei boschi lombardi, è proprio l'ambientazione.
-
RAFFAELLA FERROTTI 03 marzo 2017
Il tono narrativo pacato e concreto di Vitali convince, in questa insolita storia di persone che, nella loro genuinità nostrana, si trovano a dover affrontare l’imprevisto. Spunti di meditazione sulle vicende quotidiane e sull’imprevedibilità del caso, che in quanto tale coinvolge tutti senza distinzione meritocratica e secondo tempistiche tutte sue. Linguaggio dalle forti matrici lombarde, che talvolta richiama piacevolmente figure lessicali non più così diffuse. Buona lettura per rispolverare o conoscere un mondo estraneo al vivere frenetico delle metropoli.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it