La Spark, e' risaputo, e' una delle scrittrici anglosassoni dall'humour piu' marcato e dalla scrittura piu' soavemente leggera. I suoi libri ti prendono dalla prima pagina. Pur non essendo mai pesanti o programmatici (e senza pretendere di essere "profondi"), distribuisce perle di argute osservazioni sociali tra le righe. Anche qui, nella levita' si ride e si medita; e come sempre l'autrice ha un pennello felice nel tratteggiare personaggi e situazioni, spesso paradossali. "Remember you must die" (ricordati che devi morire: memento mori in latino) e' il messaggio che viene recapitato da una serie di insidiose telefonate alla signora Lettie Colston e alle sue conoscenze. Cio' da' saporitamente il la' alla trama irrisolta di questo "macabro ed esilarante" giallo. I destinatari dei messaggi, e noi insieme a loro, siamo obbligati a riesaminare l'intera nostra vita per cercare di identificarne il colpevole. Ma c'e' veramente un colpevole umano dietro una realta' inevitabile?
Memento mori
Una cerchia di anziani signori e signore londinesi, tutti agiati membri della migliore società, riceve successivamente una telefonata misteriosa con il seguente messaggio: «Ricorda che devi morire». Questo segnale, che all’inizio appare come un fastidioso disturbo, poi come una scandalosa beffa, alla fine risulterà essere il primo artificio di una vendetta sottilmente escogitata. A poco a poco, l’anonima minaccia rivela una rete di rapporti alquanto sordidi e perversi, come se possedesse la salutare qualità di portare alla luce tutto ciò che un gruppo ben selezionato di persone può celare in fatto di menzogne, tradimenti, invidie, rancori, ricatti, debolezze, violenze, inganni, duplicità, crudeltà. E la narrazione procede con passo leggero e spedito, con magistrali spostamenti di prospettiva, tracciando un percorso che ha l’astratta bellezza di una figura geometrica e insieme una minuta rispondenza psicologica ai vari caratteri. Pubblicato per la prima volta nel 1959, questo gioiello dello humour nero, oggi considerato uno dei romanzi inglesi memorabili degli ultimi decenni, fu così accolto da Graham Greene: «Macabro ed esilarante, mi ha incantato come pochi altri romanzi».
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows