Memoria
Nessuna forma di memoria è la semplice conservazione del passato, ma comporta meccanismi di selezione e rielaborazione del ricordo. Partendo da questo concetto Paolo Jedlowski traccia una storia della memoria e delle sue tecnologie, seguendone l’evoluzione dalle società a cultura orale fino ai più moderni sistemi mnemonici. Secolo dell’autobiografia e della psicanalisi, il Novecento è anche secolo dei genocidi, della lotta tra opposte ideologie, di una memoria collettiva che si fa arena di conflitti per il controllo del passato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2000
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it