Memorial Santa Giulia. Sculture per la resistenza Monchio di Palagano
Sul finire dell’inverno 2025 l’ANPI Modena ha deciso di avviare un percorso di valorizzazione del Memorial del Parco della Resistenza di Monte Santa Giulia. Il progetto, la cui realizzazione è stata affidata all’associazione Urban Stone Sculpture Park (Simposio di Fanano), aveva tra gli obiettivi una riedizione del volume dedicato al Memorial e curato da Carlo Federico Teodoro. Come spesso accade quando si fanno i libri, gli orizzonti si ampliano e le pagine si moltiplicano: ecco allora un libro nuovo, con nuove immagini e nuovi contenuti. Il racconto della tragedia del 18 marzo 1944, il progetto di un grande Parco dedicato alla Resistenza, l’idea per un monumento che ricordasse la strage. I ricordi degli scultori si uniscono alle carte d’archivio, i bozzetti rispolverati raccontano l’idea primigenia che ha portato alla realizzazione dell’opera in pietra, le avventure che hanno accompagnato la nascita dei quattordici monoliti raccontano la storia di un monumento unico nel suo genere, un dialogo circolare realizzato sugli Appennini da artisti con vissuti e stili molto diversi gli uni dagli altri, ma uniti dall’amore per la Libertà, la Pace e l’Arte.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it