Memoriale veneziano
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Basato su una precisa raccolta documentale ed epistolare, questo libro descrive l'intricata vicenda umana e professionale di un ingegnere civile veneziano che, iscrittosi al partito fascista nel 1922, venne da questo pretestuosamente espulso nel 1926, ad opera di una cricca di nuovi iscritti, suoi rivali in una questione riguardante una concessione edilizia nell'erigendo nuovo quartiere di S. Elena in Venezia. Espulsione resa pubblica nei giornali dell'epoca, privandolo di fatto di incarichi di lavoro e lasciandolo privo di mezzi di sostentamento. Questo libro mette in luce come le grandi trasformazioni urbanistiche, avvenute in Venezia durante il ventennio fascista, fossero di fatto gestite da una casta affaristica che strumentalizzava l'iscrizione al partito per meri fini personali ed economici.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it