Memorie contese. Fascismo, Resistenza e eredità del Novecento - copertina
Memorie contese. Fascismo, Resistenza e eredità del Novecento - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Memorie contese. Fascismo, Resistenza e eredità del Novecento
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
25,00 €
25,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Questo volume raccoglie una serie di studi dedicati alle vicende che hanno segnato la storia nazionale e bresciana del Novecento, con particolare attenzione agli avvenimenti legati al Fascismo e alla Resistenza. Un'analisi che si inscrive nel solco della consolidata attività dell'Archivio storico della Resistenza bresciana e dell'Età contemporanea e che, dalle trasformazioni del dopoguerra, arriva con lo sguardo fino ai complessi anni Settanta del Novecento. Si offre così al lettore un'approfondita riflessione sulla memoria storica e civile di Brescia e del suo territorio e oltre, soffermandosi su temi cruciali quali la persistenza dei miti legati al fascismo, il ruolo della Chiesa nella ricostruzione post-bellica e le interconnessioni tra politica, economia e società. L'insieme dei saggi, attraverso l'analisi di snodi storici fondamentali e di processi di trasformazione che hanno segnato la comunità bresciana, contribuisce a delineare una memoria collettiva stratificata, capace non solo di interpretare il passato, ma anche di interrogare il presente e fornire chiavi di lettura per il futuro.

Dettagli

22 settembre 2025
162 p., Brossura
9788835173441
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail