Un carosello di spiate, fughe, agguati, insiementi, trucchi, astuzie, un frenetico teatrino di guardie e ladri, che a volte ha esiti di franca comicità.
Nel Ballo dei pescicani , apparsonel 1973 nei «Saggi» Einaudi, Aldo Pomini ci aveva raccontato le sue mirabolanti disavventure di piccolo «duro», condannato a cinque anni di lavoro forzato alla Guyana. Era il 1931 e le peripezie salgariane di Pomini – fra traffici di ogni genere, morti ammazzati, evasioni riuscite e non, vagabondaggi nei Caraibi – durarono sino al 1939, quando gli riuscì di tornare in Italia. Il libro che ora presentiamo costituisce il seguito diretto del Ballo dei pescicani . Nel suo inconfondibile linguaggio (misto di italiano, francese, spagnolo, con qualche spruzzata di argot, di piemontese e di gerghi della «mala»), Pomini rievoca vivacemente la sua nuova attività di borsanerista, di trafficante in valuta, marenghi e stupefacenti, e infine la sua brillante «carriera» di ras del contrabbando torinese negli anni ’50. È un carosello di spiate, fughe, agguati, inseguimenti, trucchi, astuzie, un frenetico teatrino di guardie e ladri, che a volte ha esiti di franca comicità. Nell’affabulazione torrentizia di Pomini, moderno pìcaro, i drammi delle vite allo sbaraglio perdono ogni truce connotato realistico, diventano fiaba sorretta da una fresca e imperturbabile,allegria, da una adolescenziale fame di cose, di persone, di fatti. Come ha scritto Pier Paolo Pasolini, la movimentata esperienza ha insegnato a Pomini «la rivolta individuale, l’ebbrezza della propria forza che vuole innocentemente giustizia e libertà, superate da quel , qualcosa che è indicibile – la mancanza di orizzonti, la vivibilità infinita della vita».
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1975
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it