L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,95 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2008
Anno edizione: 2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Quasi per caso, mi sono imbattuta in questo racconto e ne sono rimasta folgorata: una vera e propria favola su come i libri possano salvarci dalle brutalità del mondo
Mendel dei libri è stato il mio primo approccio con Zweig, ormai anni fa, ed è stato lui a farmi innamorare dell'autore. Ora, dopo averne letti tanti altri, non citerei questo racconto tra i miei preferiti, ma è una lettura d'obbligo per tutti gli amanti dei libri. Lo stile di Zweig è sempre perfetto e inimitabile, e la sua comprensione dell'essere umano unica.
Un autentico inno all'amore e alla passione per i libri!! Ad impersonarlo in questo racconto breve è un uomo a suo modo speciale, il signor Mendel, che vive la sua intera vita con l'unico interesse ed in funzione dei libri di cui sa tutto, edizione, anno, costo e dove trovarli.. Per 36 anni, ogni giorno, sarà presente al Caffè Gluck di Vienna ed è là che le persone si rivolgono a lui per consulenza o acquisto di libri introvabili.. Poi arriverà la guerra a rompere gli equilibri e le cose cambieranno.. e come sempre accade con Zweig rimane un retrogusto amaro ma un grande arricchimento personale.. Sono abituata a leggere nei racconti brevi di Zweig i conflitti interiori dei protagonisti, la grande capacità dell'autore di scandagliare l'animo umano.. In questo racconto questa parte viene meno ma la sua penna magistrale che descrive in meno di 70 anni pagine oltre trent'anni della vita di un uomo attraverso i ricordi e la memoria di chi lo conobbe me lo rende caro quanto gli altri.. un altro piccolo gioiello, un altro tassello nella conoscenza di questo autore che amo tanto..
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore