L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2008
Anno edizione: 2013
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Jakob Mendel è un uomo o una leggenda? “Mendel dei libri” è un racconto di sole 53 pagine, ma di cui si potrebbe parlare per giorni perché non racconta solo la vita solitaria, sommersa tra i libri , di Jakob Mendel, ma ci fa conoscere anche la cattiveria e l’ingiustizia di una guerra. La voce narrante ci descrive, tramite i suoi occhi, questo uomo straordinario e silenzioso che passava le sue giornate a studiare e memorizzare ogni dettaglio dei libri, lui, unico conoscitore di ogni titolo presente in questo mondo di carta. La penna di Zweig mi colpisce sempre per la sua delicatezza e al contempo la capacità di narrare in maniera forte anche un solo piccolo fatto. Qui non si trova tutta l’esistenza di Mendel, ma ci viene raccontata la sua più grande sofferenza, gli ultimi anni della sua vita, alcuni piccoli sprazzi della prigionia nel campo di internamento, senza i suoi amati libri e il suo rientro alla vita di tutti i giorni che ormai non era più la stessa. Mentre leggevo mi rendevo conto che una trama come questa potrebbero scriverla in tanti ma solo pochissimi scrittori sanno trasmettere una sofferenza del genere, facendotela vivere nella pelle e Zweig continuerò ad amarlo proprio per questo.
Quasi per caso, mi sono imbattuta in questo racconto e ne sono rimasta folgorata: una vera e propria favola su come i libri possano salvarci dalle brutalità del mondo
Mendel dei libri è stato il mio primo approccio con Zweig, ormai anni fa, ed è stato lui a farmi innamorare dell'autore. Ora, dopo averne letti tanti altri, non citerei questo racconto tra i miei preferiti, ma è una lettura d'obbligo per tutti gli amanti dei libri. Lo stile di Zweig è sempre perfetto e inimitabile, e la sua comprensione dell'essere umano unica.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore