Le meraviglie del giardino
Il volume, realizzato in occasione dell'omonima mostra tenutasi a Villa Carlotta (Tremezzina, Como), offre un'inedita chiave di lettura del giardino della villa, un luogo di eccezionale bellezza che sin dal Seicento si contraddistinse per la preziosità e la rarità dei suoi esemplari botanici. Le quattro sezioni del libro illustrano l'aspetto del giardino nelle sue diverse epoche storiche, contestualizzato nell'ambito europeo. Dai limoni che già nel Seicento rivestivano i muri dei terrazzamenti al tempo dei marchesi Clerici, ai frutti coltivati a partire dall'età napoleonica nel comparto agricolo con Giovanni Battista Sommariva, fino alle splendide collezioni di camelie e azalee volute dal duca Giorgio II, che risalgono alla seconda metà Ottocento, e ai nuovi interventi realizzati dall'Ente a partire dal 1927. Una storia che prosegue ancora oggi con il progetto "Un passo nel parco, un passo verso il futuro. Villa Carlotta una risorsa per il territorio", avviato nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e finanziato dall'Unione europea con il piano NextGenerationEU. La pubblicazione propone i saggi di: Paolo Boifava, Alberto Corvi, Tiziana Danelli, Marco Leoni, Elena Lissoni, Rossella Moioli, Elisa Sala, Andrea Tantardini e Anna Borghi.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it