Mercati insicuri. Il commercio internazionale tra conflitti, pirateria e sanzioni
Le relazioni commerciali internazionali sono il cuore del sistema geo-politico mondiale, la vera arteria strategica della cosiddetta globalizzazione. Una globalizzazione che vede il proliferare tra le sue maglie di una pluralità di fenomeni disparati che possono ostacolare, modificare o rallentare i flussi economici mondiali. Tali sono i crescenti vuoti di sovranità prodotti dall'implosione di Stati falliti, il riemergere di nuove forme di pirateria o d'insicurezza marittima, ma anche l'introduzione, per motivi politico-strategici, di sanzioni economiche contro Stati che violano le regole della comunità internazionale. Questo volume, dopo aver disegnato un quadro generale delle principali aree di crisi, affronta - sia dal punto di vista giuridico che strategico - due questioni molto importanti per gli operatori economici e le imprese assicuratrici: la pirateria marittima ed il regime delle sanzioni internazionali.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it