Discesa agli inferi è un termine abusato , ma qui sarebbe anche fuori luogo . Perché la storia comincia all'Inferno e attraverso l'Inferno prosegue , senza uscirne mai . Grandioso romanzo di mcCarthy che conferma essere un grande scrittore , potente descrittore della Frontiera . I crimini di Glanton e della sua banda di assassini sono terribili e spesso gratuiti . Perché un senso perverso può averlo l'assassinio di vecchi e donne Apache per scalparli e incassare il premio delle autorita del Sonora . Anche altri crimini rispondono alla logica di ferocia che pervade il romanzo : gli stupri di ragazze morenti , le rapine. Ma altri omicidi sono commessi contro sconosciuti , il Male per il Male ; forse neppure il piacere di uccidere . Ma il peggio, quello che angoscia , è l'assenza assoluta della legge e della giustizia . Due di loro saranno impiccati anni dopo ma in California , non in Messico,e per altri delitti . La sola parvenza di giustizia si manifesta quando il generale Elias , dell'esercito della Sonora , con 500 uomini bracca la banda ; ma sfuggono e per il resto della storia se uno di loro è incarcerato è per una notte e la fuga è per la complicità di qualcuno . In questo vuoto di giustizia anche la vendetta riportebbe il mondo a una dimensione tollerabile . Ma non c'è neppure vendetta nonostante le atrocità commesse contro gli Apache o altre etnie purchè siano "selvaggi"; Glanton viene ucciso da un capo Apache non per vendetta ma per lo stesso motivo per cui lui pratica l'omicidio . Rapina o futile motivo .La natura , oltre che impassibile come dice la quarta di copertina a volte nel suo spledore pare quasi complice , come se la bellezza fosse una correità , un accordo con coloro ai quali permette di attraversarla .Il Male è ovunque e questo ci permette di vedere due lumicini , forse la speranza per questa umanità devastata . Il primo , nel finale, è la bambina che abbraccia piangendo "la grossa testa pelosa " dell'orso ammaestrato morente , colpito da un ubriaco ; c'è ancora amore al mondo , inutile nel contesto ma l'amore non cerca utilità in questi luoghi , basta che esista . E l'altro episodio quando " il ragazzo " vede una vecchia India morta , una persona alla quale Glanton si sarebbe interessato solo per levarle lo scalpo . . "Il ragazzo " la crede addormentata , le tocca un braccio e dolcemente la chiama : - Abuelita,,,- Abuelita . Nonnina .
Meridiano di sangue
In questo romanzo, siamo al confine tra Stati Uniti e Messico nel 1850, una banda di cacciatori di scalpi lascia dietro di sé una scia di sangue, sullo sfondo di una natura grandiosa e impassibile. Lì comanda il corpulento giudice Holden, "enorme, bianco e glabro come un infante smisurato": un predicatore e filosofo dei deserti che trascina con sé una corte di spostati, mezzosangue e reietti armati fino ai denti, in una spirale di ferocia e morte. Con loro c'è anche un ragazzo quattordicenne: sarà quella la sua iniziazione alle spietate leggi del West, tra agguati, lunghe marce, bivacchi desolati, notti di bagordi. È il mistero del Male e della violenza la grande ossessione di McCarthy, che fa lievitare le sue storie d'orrore ad altezze epiche, sulle orme di Faulkner, cui la critica lo ha spesso avvicinato.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Carlo Vallivero 23 luglio 2020
-
ALBERTO MINA 04 agosto 2010
Il primo libro di Cormac McCarthy che ho letto, ed è stato una rivelazione. Una prosa ricca ma mai noiosa. Una scrittura che ti trascina tra i paesaggi di un western duro, crudo, apocalittico. Non so se, come dicono, sia il nuovo Faulkner, ma di certo è un grande scrittore. Un ottimo lavoro anche del traduttore.
-
Alessio Midali 28 ottobre 2008
Se volete sapere come era il vero West, leggete questo libro.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows