Catalogo della mostra di E.L.T. Mesens alla Grosvenor Gallery, London, 8-28 febbraio 1961. Con due saggi inediti di Jacques B. Brunius e 7 illustrazioni in bianco e nero a piena pagina. Elenco delle 38 opere esposte. Alcune opinioni critiche sull'artista: Lawrence Alloway, Patrick Waldberg, Andre Pieyre de Mardiargues, Herta Wescher, Eduard Jaguer, Andre De Ridder e Raffaele Carrieri
Cm 20,5x17. pp. 16. . Ottimo (Fine). . Edizione originale (Original edition). .E. L. T. Mesens nacque a Bruxelles, in Belgio. Iniziò la sua carriera artistica come musicista, influenzato da Erik Satie, e come autore di poesie dadaiste. Fu editore dei libri Œesophage e Marie con il suo amico di una vita e anima gemella René Magritte. Nel 1924 realizzo i suoi primi collages e disegni e nel 1926 divenne uno dei promotori del Surrealismo in Belgio. Dal 1928 al 1930 è stato redattore della ivista "Variétés", diretta da P. G. Van Hecke. Nel 1933 fondò le edizioni Nicolas Flamel. La sua attività come uno dei leader del Movimento Surrealista in Belgio fu facilitata dal fatto di essere proprietario di una galleria, dove organizzò le prime mostre surrealiste in Belgio. Nel 1934 organizzo al Palais de Beaux Art di Bruxelles la mostra "Minotaure", di fatto la prima mostra internazionale del Surrealismo, cui farà seguito la London International Surrealist Exhibition organizzata con André Breton a Londra nel 1936. Da questa iniziativa seguì il suo trasferimento a Londra dove divenne direttore della London Gallery, che gestì con Roland Penrose fino all 1950 e caporedattore del London Bulletin (1938-1940), che fu uno dei bollettini più importanti tra i periodici surrealisti in lingua inglese. Mesens dalla fine degli anni Trenta visse in permanenza a Londra, trascorrendo lunghi soggiorni a Bruxelles, a Milano e a Venezia. Partecipò a numerosissime manifestazioni del Movimento Surreakista Internazionale; nel 1963 una restrospettiva della sua opera (Collages) si tenne a Knokke in Belgio, un'altra a Milano nel 1965.
Venditore:
Informazioni:
<p>Catalogo della mostra di <strong>E.L.T. Mesens</strong> alla Grosvenor Gallery, London, 8-28 febbraio 1961. Con due saggi inediti di <strong>Jacques B. Brunius</strong> e 7 illustrazioni in bianco e nero a piena pagina. Elenco delle 38 opere esposte. Alcune opinioni critiche sull'artista: <strong>Lawrence Alloway, Patrick Waldberg, Andre Pieyre de Mardiargues, Herta Wescher, Eduard Jaguer, Andre De Ridder e Raffaele Carrieri</strong></p> Cm 20,5x17. pp. 16. . Ottimo (Fine). . Edizione originale (Original edition). . <p><em><strong>E. L. T. Mesens</strong> nacque a Bruxelles, in Belgio. Inizi&ograve; la sua carriera artistica come musicista, influenzato da Erik Satie, e come autore di poesie dadaiste. Fu editore dei libri &OElig;esophage e Marie con il suo amico di una vita e anima gemella <strong>Ren&eacute; Magritte</strong>. Nel 1924 realizzo i suoi primi collages e disegni e nel 1926 divenne uno dei promotori del Surrealismo in Belgio. Dal 1928 al 1930 &egrave; stato redattore della ivista "Vari&eacute;t&eacute;s", diretta da <strong>P. G. Van Hecke</strong>. Nel 1933 fond&ograve; le edizioni <strong>Nicolas Flamel.&nbsp; </strong>La sua attivit&agrave; come uno dei leader del <strong>Movimento Surrealista</strong> in Belgio fu facilitata dal fatto di essere proprietario di una galleria, dove organizz&ograve; le prime mostre surrealiste in Belgio. Nel 1934 organizzo al Palais de Beaux Art di Bruxelles la mostra "<strong>Minotaure</strong>", di fatto la prima mostra internazionale del Surrealismo, cui far&agrave; seguito la <strong>London International Surrealist Exhibition</strong> organizzata con Andr&eacute; Breton a Londra nel 1936.&nbsp; Da questa iniziativa segu&igrave; il suo trasferimento a Londra dove divenne direttore della London Gallery, che gest&i
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1961
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it