Messe des Morts
Jean Gilles (Tarascon, 1688), maestro di cappella della Cattedrale di Tolosa dal 1697, il cui genio fu stroncato dalla morte a soli 37 anni, nel 1705. L’intero regno ammirava la sua famosa Messa per i morti, eseguita al suo funerale come sua ultima volontà ed eredità. Fu poi eseguita nei decenni successivi sia in concerto sia per celebrare i funerali di Campra (1744), Rameau (1764) e Luigi XV (1774). Fabien Armengaud e il suo ensemble del Centre de musique baroque de Versailles eseguono questo capolavoro con l’aggiunta di un nuovo mottetto, Domine Deus Meus, pieno di effetti drammatici tra cui una tempesta maestosa. La composizione di Gilles, con la sua straordinaria ampiezza e padronanza del contrappunto, incarna la nobiltà che rende la musica religiosa del Grand Siècle francese incomparabile.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it