The Messenger - CD Audio di Art Blakey
The Messenger - CD Audio di Art Blakey
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
The Messenger
Disponibilità in 4 giorni lavorativi
6,50 €
6,50 €
Disp. in 4 gg lavorativi

Descrizione


Nato a Pittsburgh nel 1931, Arthur "Art" Blakey è stato uno dei batteristi più importanti della storia del jazz ed è considerato, insieme a Kenny Clarke e Max Roach, uno degli inventori del moderno stile batteristico bebop. Vigoroso ed energico, il suo stile così distintivo lo ha portato a collaborare con artisti del calibro di Charlie Parker, Dizzy Gillespie, Fats Navarro e Sarah Vaughan. La vera svolta della sua carriera è stata però nel 1955 quando, con Horace Silver, ha fondato i Jazz Messenger, il gruppo hard bop che ha ospitato musicisti come Wayne Shorter, Kenny Dorham, Thelonius Monk, Chuck Mangione, Keith Jarrett, Freddie Hubbard, Clifford Brown, Jackie McLean, Lee Morgan, Terence Blanchard, Bobby Watson, Cedar Walton, Branford Marsalis e Wynton Marsalis. In questa raccolta della JazzCat, tratta da una registrazione del 1957, lo si può apprezzare anche nella veste di compositore attraverso sei brani dal sapore latino che portano la sua firma: “Cubano Chant”, “Ocalypso”, Come Out And Meet Me Tonight”, “Toffi”, “Ya Ya” e “Elephant Walk”.

Dettagli

  • CD Audio
  • 1
3 marzo 2008
4260128470079

Conosci l'autore

Foto di Art Blakey

Art Blakey

1919, Pittsburgh, Pennsylvania

Propr. Arthur Blakey. Batterista statunitense di jazz. Il suo ritmo esplosivo e gli effetti rullanti di derivazione africana si misero in luce nel bop e nel successivo hardbop. I suoi Jazz Messengers, gruppo fondato nel 1955, sono stati una fucina di giovani talenti.Art Blakey nacque l’11 ottobre del 1919 a Pittsburgh, in Pennsylvania. Già da ventenne suonava nelle big band di Fletcher Henderson e Mary Lou Williams, approdando così a New York. Grazie alla militanza nella big band di Billy Eckstine la sua fama si legò al movimento del nuovo jazz – il bebop – portandolo così a suonare con protagonisti chiamati Dizzy Gillespie, Charlie Parker, Miles Davis e Thelonious Monk. Fu con quest’ultimo che Blakey incise per la prima volta su etichetta...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Cubano Chant
Play Pausa
2 Oscalypso
Play Pausa
3 Come Out And Meet Me Tonight
Play Pausa
4 Toffi
Play Pausa
5 Ya Ya
Play Pausa
6 Elephant Walk
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it