La prima impressione riguardo questo libro non era stata delle migliori, dal momento che avevo beccato una copia difettosa nella quale 30 pagine del libro erano ripetute per 2 volte e di conseguenza ne mancavano altre 30! (problema che aveva riscontrato anche una mia amica che ne aveva acquistato un'altra copia) Una buffa situazione, dato che il libro parla dei mestieri del libro. Sostituito il libro, mi sono piacevolmente ricreduta. Utilissimo per chi si avvicina al mondo dell'editoria libraria, ma anche per i non addetti ai lavori che vogliono conoscere l'affascinante processo della creazione del libro.
I mestieri del libro. Dall'autore al lettore
Se scrivere è principalmente un’attività solitaria (come d’altra parte anche leggere), pubblicare è invece un’impresa collettiva. Tra l’autore e il lettore, infatti, un esercito di persone è all’opera per far sì che un testo si trasformi in un libro in vendita nelle librerie. Questo libro parla di loro. I mestieri del libro vuole offrire una prima, sintetica informazione sul mondo dell’editoria libraria, concentrandosi sul settore che comprende la maggior parte di ciò che si trova oggi sui banchi delle librerie: dai romanzi ai saggi, dalle raccolte di poesia alle opere storiografiche, ai manuali, ecc. E cerca di farlo seguendo il percorso del libro dall’autore al lettore, analizzando dunque le modalità attuali di produzione, commercializzazione, diffusione e consumo librari, riservando una particolare attenzione agli aspetti economici e di marketing e passando in rassegna il ruolo delle diverse figure professionali coinvolte. Cenni storici, curiosità, dati statistici, tabelle e un’ampia bibliografia completano il volume, invitando a ulteriori approfondimenti. Un testo di riferimento che si rivolge a chi vuole avvicinarsi al mondo dell’editoria, a chi già vi appartiene ma ne padroneggia solo una parte, e semplicemente al lettore curioso che desidera conoscere la strada che un libro ¬– quello che ha in mano in questo momento, per esempio – ha compiuto per giungere fino a lui.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sabrina Rovello 08 marzo 2017
-
Serena Trisoglio 04 marzo 2017
Un libro molto semplice, ma estremamente efficace nel raggiungere il suo scopo: informare colui che si approccia, per la prima volta, al mondo dell'editoria. Vengono trattate le basi: cos'è una casa editrice, chi ci lavora e perché, qual è la strada compiuta dal libro dal momento in cui lascia lo scrittore per raggiungere il pubblico. Molto utile per chi è semplicemente curioso, così come lo è per gli studenti che vogliono farsi un'idea generale di questo mondo. Per una ricerca più approfondita, chiaramente, si dovrà guardare altrove.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows