Metamorfosi della cittadinanza e diritti degli stranieri. Atti del convegno internazione di studi (Reggio Calabria 26-27 marzo 2015)
Il volume raccoglie gli atti di un convegno internazionale di studi sul tema della “cittadinanza”, istituto da sempre al centro della riflessione giuridica e oggi sottoposto a forte stress concettuale, sia per l’esistenza del particolare status di cui godono i cittadini dell’Unione Europea, sia per la crescente e controversa estensione di diritti (e doveri) agli stranieri «extracomunitari» che sempre di più giungono nel Vecchio Continente, in cerca di lavoro e migliori condizioni di vita, oltre che come profughi.
L’intrecciarsi e il sovrapporsi della produzione normativa, delle prassi e delle giurisprudenze a diversi livelli – internazionale, comunitario, nazionale e locale – determinano una moltiplicazione, non priva di contraddizioni, degli status personae e inducono ad interrogarsi costantemente sui “confini” che delimitano l’appartenenza di ogni persona a ciascuna comunità politica, dal piccolo Comune italiano al più ampio spazio giuridico della c.d. Grande Europa, coperto soprattutto dalla CEDU.
Si tratta di un processo storico ben noto e oggi più che mai inarrestabile, che ha portato a una vera e propria metamorfosi dell’idea di cittadinanza, auspicabilmente nel senso di una progressiva inclusione sociale. I pregevoli contributi qui raccolti indagano approfonditamente sul tema nei suoi diversi aspetti e profili.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:1 gennaio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it