Libro davvero stupendo, merita. Molto attuale
Metello
Firenze, 1875. Metello Salani nasce nel rione popolare di San Niccolò e, anche se si trasferisce quasi subito a vivere in campagna con gli zii, non dimentica la sua città d'origine. Lì è morto suo padre, annegato in Arno. Lì riconosce le sue radici. E lì fa ritorno non appena gli riesce, a soli quindici anni, in cerca di lavoro e fortuna. Sotto l'ala protettrice di Betto, il vecchio anarchico che gli farà da padre, Metello inizia a lavorare come muratore nei cantieri edili e si avvia a un apprendistato non solo nel mestiere, ma anche nella vita: muove i primi passi nel movimento sindacale, incontra Ersilia, si innamora, conosce il carcere e la lotta politica, sperimenta la tentazione e il tradimento. Dall'infanzia alla maturità, l'esistenza di Metello - personaggio tra i più carismatici e poetici di Pratolini - si snoda attraverso le tappe principali della storia di un'Italia agli albori: una nazione ritratta all'indomani dell'Unità, travagliata da duri conflitti di classe, ancora - e sempre - in cerca di se stessa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Titti 02 gennaio 2025Bellissimo
-
StefaniaS 18 ottobre 2022Romanzo sindacale
Seguendo Metello ci inoltriamo nella lotta dei primi socialisti per i diritti dei lavoratori: la giusta paga, il trattamento equo ed umano. Un romanzo, ahinoi, assolutamente attuale.
-
brigida95 08 gennaio 2022Attuale e senza tempo
un libro che può essere letto in qualsiasi epoca senza mai risultare banale o fuori moda: le tribolazioni di un muratore che lotta per vedersi riconosciuti i propri diritti e garantire una vita dignitosa alla propria famiglia. non potrebbe essere il ritratto di qualsiasi giovane nostro contemporaneo? Pratolini unisci magistralmente biografia e lotta sociale di un poveretto che si eleva nel corso della battaglia, e che perdona il suo passato e chi lo ha ferito pur di condurre una vita serena e lineare. Un romanzo assolutamente da tenere nel proprio scaffale.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows